venerdì 21 ottobre 2011

LIPOMO & LA CRISI DEL SETTIMO ANNO!!!!

LIPOMO VS GIRONICO:

Vivo in questro strano paese da 7 anni e ancora non mi ci sono abituata!!! Vi chiederete "perchè strano?"

Boh, forse perchè è un paesotto attraversato da una statale, quella per Lecco/Bergamo sempre molto trafficata... strano perchè, come tutti i paesi non ha una vera piazza, c'è solo la Via Cantaluppi che attraversa il centro del paese dove ci sono il municipio, le poste, la coop un edicola ... qualche baretto ma... ninente di che.

Vivo qui da questi 7 lunghi anni e mi sento in crisi... si come quella matrimoniale: vorre divorziare da questo posto ma... vabbè speriamo ke prima o poi si avveri il mio sogno di tornare al paesino: GIRONICO che pur piccolo ke sia resta sempre casa mia!!!!

A Gironico, a parte le new entry, conosco e mi conoscono tutti. E' un paese ancora vivibile, puoi tranquillamente uscire apiedi a fare la spesa, a comrare il giornale o il pane. Ed i bambini possono andare a scuola a piedi.

CHE NOSTALGIA!!!!

L'unica cosa bella che ho a Lipomo sono i tramonti e le albe che mi posso godere dalle finestre di casa...



giovedì 13 ottobre 2011

Torta salata con Zucca&Zucchine affumicata.

Visto che è tempo di zucche e visto che sia alla Rebi che al Robi piace tantissimo, ieri sera ho preparato tutto a base di zucca e zucchine.

Come primopiatto ho cucinato un risottino (sempre con zucca & zucchine) di cui posterò la ricetta al più presto e, come secondo, questa bella torta salata.


Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè (io ho usato quello della Buitoni)
500 gr. di zucca  tagliata a dadini
3 zucchine medio-piccole
100 gr. di ricotta vaccina
100 gr. di primosale
50 gr. di scamorza affumicata
3 uova
3 cucchiai di olio
1 spicchio d'aglio
1 scalogno piccolino
sale e pepe q.b.
pinoli a vs. piacimento


Procedimento:

Ho fatto imbiondire la cipolla e l'aglio nell'olio senza farli ibrunire.
Poi ho aggiunto la zucca e l'ho fatta cuocere a fiamma alta per 10 minuti rigirandola, dopodiche ho aggiunto le zucchine tagliate a rondelle e ho continuato la cottura per circa 10/15 minuti stando attenta che non si attaccassero e abbrustolissero.
Bel frattempo in una marmitta ho sbattuto le uova con la ricotta poi ho aggiuto il primo sale e la scamorza affumicata a dadini. Ho salato e pepato.
In una pentola antiaderenete ho fatto tostare i pinoli.
Ho messo la pasta brise in una tortiera, l'ho bucherellata coi rebbi della forchetta, ho versato la zucca e le zucchine nella marmitta con il composto di uova e formaggio, ho salato un pochino, ho mescolato per mischiare bene gli ingredienti e poi ho rovesciato  il tutto nella tortiera.
A questo punto ho sparso i pinoli ed ho infornato a 200°C per circa 30 minuti.  




mercoledì 12 ottobre 2011

ORTICOLARIO 2011

Domenica scorsa (il 2 di ottobre) siamo andati ad ORTICOLARIO presso Villa Erba a Cernobbio (Como). La "mostra era davvero carina ma il biglietto d'ingresso piuttosto caro: 12,00€ a cranio, vero è che c'era compreso il biglietto per il battello che noi però da Como non siamo riusciti a prendere. Alle 10 e un quarto c'erano in fila per il battello delle 10:50 ben 180 persone ed il battello ne poteva trasportare solo 130. Ci saremmo dovuti mettere in fila per quello delle 12.30 ma ci pensate a quasi 2 ore in fila con una bimba di 4 anni?!!!

Abbiamo preferito pagare il biglietto e raggiungere Cernobbio con un battello "di linea". 
Dopo una pizza veloce siamo entrati a Villa Erba.
L'esposizione floreale era davvero bella, Rebecca si è divertirtita tantissimo sia per il suo primo viaggio in battello, sia ai 2 laboratori a ciu ha partecipato: quello di lettura di favole sotto una grossa magnolia e quello in cui ha "creato" una farfalle con la lana cardata.
Ed io mi sono dilettata nella fotografia, cosa che non facevo più da tempo... troppo tempo!!!









mercoledì 22 giugno 2011

Risotto con zucchine e gamberi

Ingredienti (dosi x 4 pesone):

400 gr. di riso (per risotti)
4 zucchine (non molto grandi)
1 scalogno
2 spicchi di aglio
250 gr. di code di gambero sgusciate e precotte
burro q.b.
olio extravergine
1 bicchiere di vino bianco
1 lt di fumetto
saleq.b.                                                  prezzemolo q.b.

Procedimento:

In una padella abbastanza capiente far soffiggere uno spicchio d'aglio poi aggingere le zucchine tagliate a rondelle e farle cuocere.
Nel frattempo preparare il fumetto di pesce (io ho utilizzato quello già pronto che ho trovato al super 10 gr. x 1lt. di acuqa.
Sbollentare le code di gambero in acqua salata x 5 minuti.
In un tegame soffriggere lo scalogno e lo spicchio d'aglio tritati con il burro e l'olio (senza farli inbiondire), aggiungere il riso e farlo ben tostare. A questo punto sfumare con il vino bianco .
Cuocere il riso aggiungendo il brodo (fumetto) per non farlo attaccare.
Quando mancano circa 5 minuti aggiungere le zucchine e le code di gambero, regolare di sale.
Servire con una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.

Buon Appetito!!!