lunedì 10 novembre 2014

ANGEL CAKE


L'Angel cake è una famosa torta americana che deve il suo nome alla sua estrema leggerezza, leggerezza sia della sua consistenza sia dei suoi ingredienti.
Infatti questa torta è completamente priva di grassi. Viene preparata solo con gli albumi e poi viene cotta in una particolare tortiera a ciambella molto alta con il fondo estraibile.

 
Il risultato che si ottiene è un dolce morbidissimo e delicato che può essere farcito7accompagnato con creme o frutta fresca.
 
Mi ha incuriosita moltissimo ed ho deciso di provare a farlo.
 
Ho cercato la ricetta in internet e mi sono messa al lavoro!


 


 
Ingredienti:
 
480 gr. di albumi (circa 12 uova)
150 gr. farina 00
250 gr. di zucchero
5 gr. di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
 
 
Procedimento:
 
La ricetta originale prevede che vengano scaldati gli albumi a bagnomaria fino ad arrivare alla temperatura di 45°C mescolandoli molto delicatamente.
Io ho seguito la seconda opzione che consiste nel lasciare gli albumi fuori dal frigorifero per qualche ora ed utilizzarli quindi a temperatura ambiente.
Sbattere gli albumi con le fruste, quando inizieranno a diventare bianchi  aggiungere il cremor tartaro setacciato. Dopo qualche minuto, in 3 volte, aggiungere lo zucchero con la vanillina.
Sbattere per qualche minuto ancora e poi trasferire il composto in una ciotola molto capiente.
Aggiungere la farina con il sale setacciati mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi.
La ricetta originale, che prevede l'utilizzo della tortiera di cui vi ho parlato all'inizio del post, non prevede che questa venga imburrata ed infarinata, ma se non l'avete basta versare il composto nella tortiera ricoperta con carta da forno e leggermente imburrata per poter sfornare facilmente la torta una volta cotta.
Dopo aver versato il composto nello stampo, passare di taglio in mezzo al composto con una spatola così da fare fuoriuscire eventuali bolle d'aria.
Livellare bene il composto ed infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Controllare la cottura, a tempo scaduto, pungendo con uno stecchino da spiedino.
Sfornare l'Angel cake ma non sformatelo subito. Lasciarlo raffreddare, capovolto, per almeno 2/3 ore.
Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.
 
Nota: si può servire accompagnato per esempio ad una crema pasticcera fatta con i tuorli avanzati o qualsiasi alto tipo di crema o ganache.