giovedì 29 gennaio 2015

GNOCCHI DI ZUCCA

Adoro la zucca, in tutte le salse!!!
L'altra sera mi son fatta dalla la ricetta degli gnocchi che fa la mia mammina e che riscuotono sempre un gran successo.

Sono semplici da fare ma bisogna azzeccare la quantità di farina.

Ingredienti:

1 Kg. di zucca
Farina 00 quanto basta
100 gr. di pecorino + quello per la gratinare
50 gr. di parmigiano reggiano + quello per gratinare
1 tuorlo
Burro,sale e pepe q.b.
qualche foglia di erba salvia

Procedimento:

Pulite e tagliate a tocchetti la zucca.
Ci sono 2 possibilità per cuocerla: lessarla (ma poi fa tanta acqua),  cuocerla in una pentola antiaderente a fuoco basso, senza l'aggiunta di acqua e stando bene attenti perché tende ad attaccare, finché sarà morbida.
A cottura ultimata, mentre raffredda, lasciatela scolare bene in uno scolapasta così che perda tutta l'acqua che si sarà formata durante la cottura. 
A questo punto dovete schiacciarla, in una ciotola capiente con lo schiaccia patate, salatela, pepatela, aggiungete il pecorino ed il parmigiano, il tuorlo e poi iniziate (poco alla volta)con la farina  mescolando. A questo proposito il mio consiglio è di procedere a cucchiaiate così da non metterne troppa altrimenti risulteranno degli gnocchi troppo duri. Il composto sarà pronti per la cottura quando il cucchiaio di legno con cui state mescolando la farina al composto starà in piedi da solo. 
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e con due cucchiaini prelevate un po' di impasto alla volta cercando di fare delle piccole quenelles che tufferete delicatamente nell'acqua.
Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli pochi alla volta, delicatamente, con l'aiuto di una schiumarola.
Nel frattempo iniziate a preparare il condimento: fate sciogliere circa 50 gr. di burro con 4 cucchiai di olio evo, 2 spicchi di aglio e qualche foglia di erba salvia.
Imburriamo una pirofila, versiamo gli gnocchi cospargiamoli con il condimento che avete preparato, spolverizzateli di pecorino e parmigiano e fateli gratinare in forno ventilato preriscaldato a 150°. 
 


 

 

TORTA SOFFICE DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Da ormai dieci lunghi giorni sono a casa in malattia. Eh SI l'influenza ha deciso di non risparmiarmi e per non farmi mancare nulla ma proprio nulla si è aggiunta anche una bella sinusite!!!! Ufff....
Il medico mi ha detto di stare al calduccio e di riposarmi quindi son 10 giorni che mi dedico ad uno dei miei hobby: la cucina.
 
Tra le varie cose che ho preparato c'è questa torta.
Ho trovato la ricetta su  pinterest, nel blog "Mon petit bistrot".
Ho deciso di farla così, su due piedi e, non avendo a disposizione tutti gli ingredienti  ho dovuto apportare qualche piccola modifica ma devo dire che, ciò nonostante, è davvero squisita!!!

Ingredienti:
 
3 uova da allevamento da terra
200 gr. di zucchero semolato
350 gr. di ricotta di pecora fresca (io non ne avevo ed ho utilizzato 250 gr. della classica Santa Lucia ed ho integrato la differenza con 100 gr di Philadephia light)
120 gr. di burro fuso
250 gr. di farina 0 (ho utilizzato la doppio 0)
1 bustina di lievito per dolci non vanigliato ( io avevo a disposizione solo quello vanigliato)
50 gr. di gocce di cioccolato
zucchero a velo per decorate
 
Procedimento:
 
Sciogliete il burro e mettetelo da parte a raffreddare.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 22-24 cm di diametro e preriscaldate il forno a 180°C.
Montate il formaggio con lo zucchero poi aggiungete le uova uno alla volta ed il burro fuso.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e continuate a mescolare delicatamente. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate il composto nello stampo ed infornate a 180° per 50 minuti a forno statico.
Quando sarà fredda cospargetela con lo zucchero a velo.