martedì 28 aprile 2015

Minestra "incavolata" con maltagliati integrali.

Eccovi una ricetta light presa da "Cucina Moderna" del mese di marzo che ho fatto sabato sera per scaldare un po' l'umore di tutti dopo un pomeriggio noioso trascorso tra TV e libri.
La ricetta è di Evelina Flachi specialista in scienze dell'alimentazione.

Ingredienti:
200 gr. di farina integrale
2 carote
1 cipolla
1 costola di sedano
1 Kg. di cavoli misti (broccoli, cavolo nero, cavolfiore e verza)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 peperoncino (che io non ho messo dato che lo doveva mangiare anche Rebecca)
qualche foglia di prezzemolo, alloro
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Step 1
Disponete le farina a fontana sul piano di lavoro e versatevi 8 cucchiai d'acqua a temperatura ambiente. Amalgamate e impastate a lungo con forza fino ad ottenere una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Step 2
Chiudete in una garza sterile 5-6 grani di pepe, una foglia di alloro e i gambi di un ciuffetto di prezzemolo e mettetela a cuocere in una pentola piena d'acqua per mezz'ora con carote, sedano e cipolla puliti e il concentrato di pomodoro.
Riducete a pezzetti le foglie di verza e cavolo nero, in cimette i broccoli ed il cavolfiore. Togliete dal brodo la garza con gli aromi e frullate le verdure con il mixer ad immersione. Riportate a bollore ed aggiungete il misto di cavoli e cuoceteli per un'ora, mescolando di tanto in tanto.
Potete scegliere se frullare o meno i cavoli col mixer ad immersione una volta cotti .  
Step 3
Stendete la pasta a circa 1/2 cm di spessore e fatela asciugare per 10 minuti, tagliatela a strisce larghe 2-3 cm. e ricavatene tante losanghe. Immergete i maltagliati nella zuppa bollente, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti. Spegnete, coprite e fate riposare per qualche minuto.
Tritate l'aglio con il peperoncino senza semi e qualche foglia di prezzemolo, unite 4 cucchiai di olio evo e servite la minestra irrorando con l'olio aromatico.
 
Difficoltà:         media
Preparazione:       60 minuti
Cottura:            1h e 30 minuti
Calorie:            210 a porzione
 








 




lunedì 27 aprile 2015

PEPERONI RIPIENI

Questa sera avevo voglia di peperoni ripieni peccato che i peperoni li avevo in frigo ma, di carne trita, che solitamente uso, neanche un grammo. Che noia! Non avevo la minima voglia di  uscire a comprarla ma nemmeno di rinunciare ai peperoni ripieni, quindi pronti, partenza e via!!! ... Piccola ricerca in internet per avere qualche spunto. Poi un'occhiata alla mia dispensa per vedere cosa avevo disponibile: tonno sott'olio, passata di datterini, quinoa, uova e pecorino, piselli.
O.K. qualcosa potevo riuscire ad imbastire!!!!
Mi son detta Sì dai Annalisa vada per peperoni ripieni di tonno.
Ecco qui la mia ricetta inventata di sana pianta che però  mi ha dato un ottimo risultato.
 
Ingredienti: 5 peperoni medi (rossi e gialli)
240 gr. di tonno sott'olio  (ben sgocciolato, io uso quello della Rio mare in olio extravergine)
2 uova
100 gr. di pecorino  
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 filetti di acciughe
70 gr. di quinoa                                             
100 gr. di pisellini fini (lessati 10' in acqua salata)
3 fette di pan carré ai cereali                          
Sale e pepe e aglio in polvere q.b.
 

Procedimento: Lavare e mandare i peperoni.
Nel bicchiere del minipimer frullare il tonno con le acciughe e i capperi (ben sciacquati) e le uova.
Nel frattempo fare cuocere la quinoa dopo averla lavata velocemente con acqua fredda seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Una volta cotta e sgranata  mettere la quinoa in una marmitta abbastanza capiente, aggiungere  il composto ottenuto frullando il tonno e gli altri ingredienti,  il pecorino ed il pan carré tritato avendo cura di lasciarne una piccola quantità da mettere sulla sommità dopo aver riempito i peperoni. Aggiustare con sale, pepe ed un pizzico di aglio in polvere. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e riempire i peperoni,  per ultimo cospargeteli con il pan carré lasciato da parte. Disponete i peperoni in una pirofila uno vicino all'altro in maniera che stiano bene in piede ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi centigradi per circa 50 minuti e.... Buon appetito!!!!