Tutte noi abbiamo sicuramente la nostra ricetta super collaudata per fare la torta di mele, magari ce la insegnata la nonna piuttosto che la mamma o una amica ma io ho deciso di provare a cimentarmi con quella del maestro Luca Montersino. Chi non conosce mastro pasticcere Montersino e la sua scuola di cucina ICook'??? I cerco di seguirlo su Alice TV.
Ho acquistato anche qualche suo libro che però trovo un po' difficile seguire per via degli ingredienti che è solito usare che non sono proprio di facile reperibilità.
Questa ricetta l'ho scovata sul sito del Kenwoodcookingblog e ho deciso di provarla visto che non richiedeva nulla di particolare anzi tutti gli ingredienti erano presenti nella mia dispensa.
E' una torta di mele molto diversa dalle solite, con una consistenza vellutata in virtù del fatto che si deve "montare" molto bene il burro con lo zucchero a velo.... forse non troppo dietetica visto la dose necessaria di burro!!!
Ingredienti:
250 gr. di burro
200 gr. di zucchero a velo
80 gr. di tuorli
160 gr. di albumi
( che corrispondono a 5 uova)
250 gr. di farina 00
7 gr. di lievito per dolci
250 gr. di mele circa 2 mele
( io ho raddoppiato la dose )
Procedimento:
Montare gli albumi a neve ben ferma e metterli da parte in una ciotola.
Montare il burro con lo zucchero a velo, unire al composto i tuorli e continuare a sbatterli per qualche minuto. Dopodiché aggiungere la farina con il lievito e mescolare bene. A questo punto incorporare gli albumi a neve, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente.
Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro e sistemare sopra i cubetti delle mele precedentemente pulite e sbucciate.
Cuocere in forno statico a 180°C per un'ora e verificare la cottura con la prova stecchino.