giovedì 17 dicembre 2015

MORBIDO NOCCIOLO AL FONDENTE



Come ho fatto a dimenticarmene???? Eppure .... eppure me ne sono dimenticata!!!
Come ormai tutti i miei amici sanno e come ormai sanno tutti coloro che mi seguono su facebook o direttamente sul blog, lo scorso aprile mi sono "sbattuta in cucina" con una torta al cioccolato e nocciole.
Ero stra convinta di aver pubblicato la ricetta ma, la settimana scorsa, una signora che ha visitato il blog mi ha fatto notare che non c'era e mi ha chiesto se volevo tenerla segreta.... cosa ben lungi dalle mie intenzioni e quindi eccola qui ;-)







Ingredienti :

250 gr. di nocciole
260 gr. di cioccolato fondente al 70%
300 gr. di zucchero
180 gr. di farina + 1 cucchiao
125 gr. di burro + quello x la tortiera
  60 gr. di gocce di cioccolato fondente
Un pizzico di sale
Zucchero a velo
Cacao q.b. (1 cucchiaio x le gocce di cioccolato e quello necessario x infarinare la tortiera.

Procedimento :

Tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria insieme al burro fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il cioccolato fuso col burro, la farina setacciata ed il pizzico di sale. Unite infine le nocciole e le gocce di cioccolato leggermente infarinate ed amalgamate bene.
Versate il composto in una tortiera a cerniera col diametro di 24/26 cm. imburrata ed infarinata col cacao ed infornate nel forno statico precedentemente preriscaldato a 200 x 30'.
Quando i bordi saranno diventati un po' più scuri ed il centro sarà ancora morbido sfornate e lasciate intiepidire e dopodiché sformate e cospargete di zucchero a velo.
 
P.S.: La torta nella foto è quella che ho fatto al concorso e non è
      spolverata solo con lo zucchero a velo bensì con un mix di
      zucchero a velo e cacao ben setacciati.

lunedì 14 dicembre 2015

POLIPO & PATATE DI ALMA, RIVISITATO

Visto l'avvicinarsi delle festività ho deciso di pubblicare una ricetta rivisitata del polipo con le patate che ha riscosso un grande successo.
La ricetta iniziale me l'ha data Alma, un'amica di mia suocera che vive a Sassari, poi come sono solita fare, ho apportato le mie modifiche.
 
 
Ingredienti x 4 persone:
 
1 Polipo 1Kg
1 bicchiere di vino bianco
4 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
il succo di mezzo limone
un vassoio da 500 gr. di patate rosse piccoline (io le trovo all'Esselunga)
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
4 o 5 filetti di acciughe sott'olio
un trito di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio evo
olio di semi di arachidi per friggere le patate
 
Procedimento:
 
In una pentola abbastanza capiente portate ad ebollizione sufficiente acqua con il succo di mezzo limone, un bicchiere di vino bianco, 2 spicchi di aglio e 2 foglie di alloro. Stando attente a non scottarvi tuffateci 3 o 4 volte i tentacoli del polipo per farli arricciare e poi immergetelo completamente e fatelo cuocere per 45/50 minuti poi spegnete il fuoco e lasciate il polpo nella pentola con il liquido fino a completo raffreddamento. Io quest'operazione la faccio la sera così durante la notte il polipo ha tutto il tempo per raffreddare.
 
Il giorno dopo procedete con il resto della preparazione.

Tagliate il polipo a tocchetti e mettetelo da parte.

Lavate bene le patate e le tagliatele  a tocchetti  poi, mi raccomando
senza sbucciarle, friggetele nell'olio di semi e una volta fritte le mettetele in un recipiente con della carta paglia.
 
 



In un Wok scaldate 3 cucchiai di olio evo con i 2 spicchi di aglio e le acciughe, quando l'aglio sarà ben rosolato e le acciughe sciolte togliete l'aglio e mettete in pentola le patata ed il polpo, regolate di sale e pepe e cuocete giusto il tempo di amalgamare e scaldare bene il tutto, cospargete con poco prezzemolo tritato e se volete con poco peperoncino e ...... Buon Appetito!!! 
 

"GOCCIOLE" ALLA MANIERA DI REBECCA

Questi sono biscotti semplicissimi da realizzare tanto che di solito li lascio preparare a Rebecca che così si diverte un po' in cucina!!! Piacciono molto a tutti e vanno bene sia per la colazione che per la merenda.

Ingredienti:
per circa 12 biscotti da conservare in un contenitore ermetico e da consumare entro 5/7 giorni

100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di burro
1 uovo
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
175 gr. di farina
175 gr. di gocce di cioccolato al latte o fondente, a piacere

Riscaldate il forno a 180°C

Procedimento:
 
Ungete due placche da forno con il burro

Versate lo zucchero semolato ed il burro in una terrina capiente, mescolate ben bene con un cucchiaio di legno e continuate a mescolare con una certa velocità per amalgamare il composto, cercando di renderlo il più liscio e cremoso possibile.

Rompete le uova in una scodella e sbattetele bene, versate l'essenza di vaniglia e mescolate col cucchiaio di legno dopodiché versate il tutto nella terrina con il composto di zucchero e burro e continuate a mescolare.

Setacciate la farina nella terrina e mescolate ancora. Quando il composto sarà liscio e cremoso versateci dentro 100 gr. di gocce di cioccolato (il resto servirà dopo).

Con l'aiuto di un cucchiaio preparate circa 12 biscotti e disponeteli sulle due placche da forno, appiattiteli leggermente con il dorso di una forchetta, poi spargeteci sopra le rimanenti gocce di cioccolato che avevate messo da parte.

Infornate per circa 10/15 minuti, finché i biscotti non avranno preso un bel colore dorato. Devono restare leggermente morbidi all'interno.

Lasciate riposare i biscotti per qualche minuto, poi usate una spatola per appoggiarli su una gratella. Lasciateli raffreddare bene e conservateli in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.




giovedì 10 dicembre 2015

MILLE & UNA SFOGLIA

Come si sul dire:" Meglio tardi che mai"! Ehssi, proprio così, perché con ben sette mesi e dico sette mesi di ritardo mi son decisa a scrivere questo post ;-P
 
Per la festa della mamma Roberto, la mia dolce metà, mi ha fatto davvero un bel regalo: il corso per imparare a fare la pasta sfoglia.
Sapeva che desideravo moltissimo partecipare ma sapeva anche che ero un po' indecisa se iscrivermi o meno per via del costo visto che da gennaio sono "disoccupata".... se così si può dire dal momento che faccio la casalinga e la mamma a tempo pieno e in casa non manca mai qualcosa da fare!!!
Il corso si è svolto presso Spazio Bianco ad Olgiate Comasco lo scorso 13 e 14 di maggio.
Alberto Ghielmetti Chef pasticcere, nonché proprietario dell'omonima pasticceria di Olgiate Comasco e giudice durante l'evento "S-battuti in cucina" ha tenuto il corso.
Eravamo in 3 partecipanti e questo è stato un fatto davvero positivo perché lo chef ci ha potute seguire passo, passo rispondendo a tutti i nostri quesiti. 
La prima sera abbiamo messo le mani in pasta preparando il panetto e il pastello che sono i due componenti fondamentali della pasta sfoglia e abbiamo fatto le prime due pieghe. 



Poi abbiamo riposto la pasta in frigo a riposare, si perché, prima di essere utilizzata, va fatta riposare  per almeno una notte.
Alberto aveva portato della pasta sfoglia già pronta, preparata nel suo laboratorio,  e ci ha insegnato a fare i mitici ventagli e poi, abbinando la sfoglia alla frolla,  le mitiche manine o palmine che dir si voglia.
All'alba delle 23 abbiamo finito la prima serata di corso, abbiamo assaggiato i dolci appena sfornati e ne abbiamo portati a casa un po' ciascuno per la colazione dell'indomani mattina e ci siamo dati appuntamento alla sera successiva ma prima abbiamo deciso cosa preparare con la sfoglia di nostra produzione.
La sera seguente ci siamo incontrati come da accordi alle  21 e ci siamo messi subito di buona lena al lavoro preparando le verdure che ci sarebbero servite come farciture per i salatini.
Alberto ci ha mostrato come preparare i pomodori per le pizzette, i peperoni, le zucchine e la frittata con i porri per gli altri salatini.
Terminato con le verdure abbiamo rimesso "le nostre manine in pasta". Dopo aver fatto le ultime due pieghe ci siamo dedicate alla preparazione di diversi tipi di salatini seguendo le istruzioni di chef.



Che dire: è stata una bellissima esperienza che mi ha dato modo di imparare nuove modalità di preparazione delle verdure oltre che ovviamente a fare la pasta sfoglia.... spero solo di essere in grado di rifarla a casa senza l'occhio vigile di chef Alberto!!!