Martedì mi sono svegliata con una gran voglia di pizza.
Ho chiesto ai miei 2 capi, in ordine Roberto che la mangerebbe anche a colazione e Rebecca che ne è golosissima ed entrambi hanno approvato per una cena a base di pizza con le acciughe per mamma e papà e coi wurstel naturalmente per Rebecca.
Ingredienti per 3 teglie del diametro di 28 cm.
Per la pasta:
500 gr di farina (Ho utilizzato la farina la farina di grano tenero tipo 0 del Molino Mettone)
1 bustina di lievito Mastrofornaio (che equivale a 25 gr. cioè ad un cubotto di quello di birra)
2 cucchiai di olio evo
250 gr. di acqua
12 gr. di sale
Per la farcitura:
Passata di pomodoro q.b. (salata e zuccherata) - io uso quella della Mutti;3 mozzarelle;
2 wurstel (x la pizza di Rebecca);
6 acciughe (x le nostre).
Ho messo tutti gli ingredienti, nell'ordine in cui li ho elencati, nella mia impastatrice (macchina x il pane) della Kenwood impostando il programma di solo impasto e lievitazione che ha la durata di un'ora e mezza.
Dopodichè ho pesato il composto e l'ho suddiviso in 3 pagnottelle del medesimo peso. Ho disposto le tre pagnottelle su di un canovaccio , le ho coperte con un altro cavovaccio e, per tenerle al caldo e proseguire con la lievitazione ( ancora per circa 2 orette) , gli ho messo sopra una copertina di pile.
Dopo aver steso la pasta nelle 3 teglie ho messo la passata di pomodoro (in cui avevo messo un cucchiaino di zucchero ed uno di sale), una mozzarella (precedentemente fatta scolare) su ciascuna pizza e poi la farcitura come da ingredienti.
Le ho infornate a 200°C per circa 15/20 minuti
Sono risultate essere le 3 migliori pizze che ho preparato nell'ultimo anno e anche Rebecca, che di solito non la mangia tutta, se l'è letteralmente "sbaffata"!!!
Nessun commento:
Posta un commento