sabato 7 aprile 2012

CONSIGLI PER ... LETTURE "INTORNO ALLA CUCINA"

Oggi ho deciso di consigliarvi 2 libri che ho letto ultimamente.
Il primo mi è stato prestato da una cara amica di mia madre, la signora Angela che a sua volta l'ha ricevuto in regalo dalla figlia per Natale.
Si intitola "MAI FIDARSI DEL CUOCO"  e l'autrice è l'inglese Katie Fforde - Polillo Editore.
Una storia delicata, lunga 365 pagine, in cui vengono narrati i sentimenti della protagonista in modo delicato e divertente.
Sono trascorsi ormai dieci anni dalla fine del travagliato matrimonio con Lucas e Penny, ventinovenne, è diventata una donna più sicura di sè ed attraente. Quando si sente sola può sempre contare sulla sua amica Kitty una donna di 87 anni che le è sempre stata di sostegno e sua consigliera. 
E' proprietaria di una serra nella campagna inglese dove coltiva biologicamente ortaggi ed erbe aromatiche che fornisce ai ristoranti della zona.
Un giorno scopre che il suo cliente più importante, l'hotel più prestigioso e rinomato per le sue specialità gastronomiche, ha assunto lo chef più in auge del momento: Lucas il suo ex marito.
Il mondo le crolla addosso ma questa volta ha intenzione di reagire: non è più la ragazzina ingenua di una volta e non gli permetterà più di invadere la sua vita e di ferirla con i suoi modi di fare.


Il secondo me lo ha consiglia Thea, la bibliotecaria di Gironico.
Il suo titolo è "COME UN DOLCE BEN RIUSCITO" di Maeve Bianchy edito da Sperling & Kupfer.
Ambientato nella Dublino contemporanea lievita sotto gli occhi di chi lo legge in un crescendo di forza e di ritmo narrativo.
Racconta delle vicissitudini e dei rapporti all'interno di due famiglie.
Nonostante l'ostruzionismo delle famiglie e dei rispettivi consorti, Cathy Scarlet e Tom Faether fondano dal nulla la "Scarlet & Faether" una società di catering.
Per consegnare ai ricevimenti della gente che conta le migliori tartine della città, la mousse al salmone, il pollo alle erbe aromatiche ed i dolci fragranti, Cathy viaggia a bordo di un furgoncino su cui campeggia una piuma scarlatta. La scommessa è quella di battere la fama del Quentin's di Brenda Brennan, il migliore ristorante locale. A movimentare la delicata vita di relazioni pubbliche, necessaria ad un buon catering, è un carosello di clienti, parenti, amici e nemici con il debole per la battuta indiscreta.
E quando il rovescio del destino si fa sentire, è il lavoro ciò che resta di più saldo per Cathy e Tom e non i legami affettivi fino a quel momento ritenuti inattaccabili da tutti.


Nessun commento:

Posta un commento