lunedì 10 novembre 2014

ANGEL CAKE


L'Angel cake è una famosa torta americana che deve il suo nome alla sua estrema leggerezza, leggerezza sia della sua consistenza sia dei suoi ingredienti.
Infatti questa torta è completamente priva di grassi. Viene preparata solo con gli albumi e poi viene cotta in una particolare tortiera a ciambella molto alta con il fondo estraibile.

 
Il risultato che si ottiene è un dolce morbidissimo e delicato che può essere farcito7accompagnato con creme o frutta fresca.
 
Mi ha incuriosita moltissimo ed ho deciso di provare a farlo.
 
Ho cercato la ricetta in internet e mi sono messa al lavoro!


 


 
Ingredienti:
 
480 gr. di albumi (circa 12 uova)
150 gr. farina 00
250 gr. di zucchero
5 gr. di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
 
 
Procedimento:
 
La ricetta originale prevede che vengano scaldati gli albumi a bagnomaria fino ad arrivare alla temperatura di 45°C mescolandoli molto delicatamente.
Io ho seguito la seconda opzione che consiste nel lasciare gli albumi fuori dal frigorifero per qualche ora ed utilizzarli quindi a temperatura ambiente.
Sbattere gli albumi con le fruste, quando inizieranno a diventare bianchi  aggiungere il cremor tartaro setacciato. Dopo qualche minuto, in 3 volte, aggiungere lo zucchero con la vanillina.
Sbattere per qualche minuto ancora e poi trasferire il composto in una ciotola molto capiente.
Aggiungere la farina con il sale setacciati mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi.
La ricetta originale, che prevede l'utilizzo della tortiera di cui vi ho parlato all'inizio del post, non prevede che questa venga imburrata ed infarinata, ma se non l'avete basta versare il composto nella tortiera ricoperta con carta da forno e leggermente imburrata per poter sfornare facilmente la torta una volta cotta.
Dopo aver versato il composto nello stampo, passare di taglio in mezzo al composto con una spatola così da fare fuoriuscire eventuali bolle d'aria.
Livellare bene il composto ed infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Controllare la cottura, a tempo scaduto, pungendo con uno stecchino da spiedino.
Sfornare l'Angel cake ma non sformatelo subito. Lasciarlo raffreddare, capovolto, per almeno 2/3 ore.
Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.
 
Nota: si può servire accompagnato per esempio ad una crema pasticcera fatta con i tuorli avanzati o qualsiasi alto tipo di crema o ganache.
 

mercoledì 22 ottobre 2014

TORTA DI CRESPELLE RICOTTA & SPINACI




Da quando è iniziato il nuovo anno scolastico e con lui tutte le nuove attività sportive e non sono sempre più di fretta: e dire che ho solo una figlia....
Mi domando come faccia chi ne ha tre o quattro e deve destreggiarsi tra lavoro, spesa, faccende domestiche e i vari impegni di ogni figlio... 
Io ho iniziato a giocare d'anticipo e così preparo la cena la sera in cui so che tornerò a casa tardissimo la sera o il pomeriggio prima e la ricetta che sto per darvi è una di quelle, la preparo e poi la scaldo nel forno o nel microonde prima di servirla.
 
Non è difficile da preparare solo un po' lunghetta perché bisogna preparare le crespelle, il ripieno e la besciamella ma non spaventatevi è semplicissima ed il risultato davvero ottimo. 






Ingredienti
 
* per le crespelle:
   4 uovo
   250 gr. di farina
   50 gr. di burro
   un pizzico di sale  
   1/2 lt. di latte
 
In una terrina sbattete le uova, incorporatevi la farina con il pizzico di sale, il burro fuso, poi versate il latte a filo. Continuate a sbattere fino a che otterrete una pastella omogenea. Mettetela in frigo e fatela riposare per almeno 30 minuti.
 
Mentre la pastella riposa preparate il ripieno.
 
* per il ripieno:
   750 gr. di spinaci
   500 gr. di ricotta
   100 gr. di parmigiano reggiano
   100 gr. di pinoli
   burro
   sale e pepe q.b.
 
Fate tostare i pinoli e metteteli da parte.
Mondate gli spinaci  sbollentateli in un bicchiere acqua leggermente salata poi scolateli, strizzateli bene e fateli saltare in una padella con un po' di burro.
In una terrina lavorate la ricotta ed il parmigiano con le 2 uova, aggiungete gli spinaci ed i pinoli. Salate e pepate.
 
A questo punto preparate le crespelle.
Imburrate e scaldate una padella antiaderente di circa 16-18 cm e versatevi un mestolino di pastella; cuocete le crespelle su entrambi i lati e procedete allo steso modo per preparare le altre.
 
Preparate la besciamella.
 
* per la besciamella:
   1/2 lt. di latte intero
   50 gr. di farina
   70 gr. di burro
   un pizzico di noce moscata
   sale e pepe  q.b.
 
Fate fondere in una casseruola 50 gr. burro, quindi tostatevi la farina continuando a mescolare. Versate il latte a filo sbattendo con una frusta per evitare che si formino grumi, aggiungete la noce moscata il sale ed il pepe e cuocete per 10 minuti continuando a mescolare.
 
Foderate una tortiera di dimensione adeguate con carta da forno e alternatevi, a strati, le crespelle, la besciamella ed il ripieno. Terminate con il burro rimasto a fiocchetti.
Infornate a 180°C per circa 20-30 minuti.
 
e.... buon appetito!!!
 

domenica 19 ottobre 2014

STRUDEL SALATO

Da quando Rebecca ha iniziato il corso di minivolley ho dato disponibilità alla mia titolare a lavorare anche il pomeriggio ed ecco che per me il martedì è diventato un giorno di fuoco.
Esco dall'ufficio alle 18.00 e corro a Como a prendere Rebecca. Arrivate a casa doccia veloce e si finisce con l'andare a tavola tra le 20.00 e le 20.30.
Ecco che martedì scorso, per anticipare un po' i tempi, in pausa pranzo, mi sono inventata uno strudel salato da mangiare a cena.

Ingredienti:
 
1 pasta sfoglia di quelle già pronte rettangolari
500 gr di spinaci freschi
250 gr di ricotta
2 uova
un cucchiaino su semi di papavero
un po' di zenzero in povere
un po' di aglio in povere
4/5 acciughe sott'olio
sale e pepe q.b.
un uovo eco un cucchiaio di latte per spennellare lo strudel
un mix di semi oleose (sesamo, papavero...)

Procedimento:

Solitamente preparo io la pasta brisé con il bimbi ma non avevo proprio il tempo quindi ho una pasta sfoglia già pronta.
Ho mondato gli spinaci, preferisco utilizzare quelli freschi piuttosto che quelli surgelati perché trovo che siano decisamente più buoni, e li ho fatti sbollentare i poca acqua. dopodiché li ho scolati, raffreddati con acqua fredda e strizzati bene.
Li ho messi in una ciotola capiente con la ricotta, 2 uova intere un bel cucchiaio di semi di papavero, un cucchiaino di aglio in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero, sale e pepe e le acciughe spezzettate.
Ho mescolato bene il tutto fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Ho steso sulla leccarda un foglio di carta da forno e vi ho steso la pasta sfoglia che ho bucherellato con la forchetta.
A questo punto ho versato il composto sulla sfoglia, l'ho sistemato dandogli la forma allungata come la pasta lasciando un bordo di circa 2 cm sul fondo e poi ho arrotolato la pasta  come uno strudel.
Ho spennellato la sommità con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e poi l'ho cosparsa con un composto di semi oleosi.
L'ho infornato a 180°C per circa 20 minuti.

Rebecca che mangia tutte le verdure ad eccezione degli spinaci ne ha divorato ben 3 fette ,-)



Ecco lo strudel pronto per essere infornato.
 

 Ed eccolo qui appena sfornato