Esco dall'ufficio alle 18.00 e corro a Como a prendere Rebecca. Arrivate a casa doccia veloce e si finisce con l'andare a tavola tra le 20.00 e le 20.30.
Ecco che martedì scorso, per anticipare un po' i tempi, in pausa pranzo, mi sono inventata uno strudel salato da mangiare a cena.
Ingredienti:
1 pasta sfoglia di quelle già pronte rettangolari
500 gr di spinaci freschi
250 gr di ricotta
2 uova
un cucchiaino su semi di papavero
un po' di zenzero in povere
un po' di aglio in povere
4/5 acciughe sott'olio
sale e pepe q.b.
un uovo eco un cucchiaio di latte per spennellare lo strudel
un mix di semi oleose (sesamo, papavero...)
Procedimento:
Solitamente preparo io la pasta brisé con il bimbi ma non avevo proprio il tempo quindi ho una pasta sfoglia già pronta.
Ho mondato gli spinaci, preferisco utilizzare quelli freschi piuttosto che quelli surgelati perché trovo che siano decisamente più buoni, e li ho fatti sbollentare i poca acqua. dopodiché li ho scolati, raffreddati con acqua fredda e strizzati bene.
Li ho messi in una ciotola capiente con la ricotta, 2 uova intere un bel cucchiaio di semi di papavero, un cucchiaino di aglio in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero, sale e pepe e le acciughe spezzettate.
Ho mescolato bene il tutto fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Ho steso sulla leccarda un foglio di carta da forno e vi ho steso la pasta sfoglia che ho bucherellato con la forchetta.
A questo punto ho versato il composto sulla sfoglia, l'ho sistemato dandogli la forma allungata come la pasta lasciando un bordo di circa 2 cm sul fondo e poi ho arrotolato la pasta come uno strudel.
Ho spennellato la sommità con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e poi l'ho cosparsa con un composto di semi oleosi.
L'ho infornato a 180°C per circa 20 minuti.
Rebecca che mangia tutte le verdure ad eccezione degli spinaci ne ha divorato ben 3 fette ,-)
Ecco lo strudel pronto per essere infornato.
Ed eccolo qui appena sfornato
Nessun commento:
Posta un commento