Da quando è iniziato il nuovo anno scolastico e con lui tutte le nuove attività sportive e non sono sempre più di fretta: e dire che ho solo una figlia....
Mi domando come faccia chi ne ha tre o quattro e deve destreggiarsi tra lavoro, spesa, faccende domestiche e i vari impegni di ogni figlio...
Io ho iniziato a giocare d'anticipo e così preparo la cena la sera in cui so che tornerò a casa tardissimo la sera o il pomeriggio prima e la ricetta che sto per darvi è una di quelle, la preparo e poi la scaldo nel forno o nel microonde prima di servirla.
Non è difficile da preparare solo un po' lunghetta perché bisogna preparare le crespelle, il ripieno e la besciamella ma non spaventatevi è semplicissima ed il risultato davvero ottimo.
Ingredienti
* per le crespelle:
4 uovo
250 gr. di farina
50 gr. di burro
un pizzico di sale
1/2 lt. di latte
In una terrina sbattete le uova, incorporatevi la farina con il pizzico di sale, il burro fuso, poi versate il latte a filo. Continuate a sbattere fino a che otterrete una pastella omogenea. Mettetela in frigo e fatela riposare per almeno 30 minuti.
Mentre la pastella riposa preparate il ripieno.
* per il ripieno:
750 gr. di spinaci
500 gr. di ricotta
100 gr. di parmigiano reggiano
100 gr. di pinoli
burro
sale e pepe q.b.
Fate tostare i pinoli e metteteli da parte.
Mondate gli spinaci sbollentateli in un bicchiere acqua leggermente salata poi scolateli, strizzateli bene e fateli saltare in una padella con un po' di burro.
In una terrina lavorate la ricotta ed il parmigiano con le 2 uova, aggiungete gli spinaci ed i pinoli. Salate e pepate.
A questo punto preparate le crespelle.
Imburrate e scaldate una padella antiaderente di circa 16-18 cm e versatevi un mestolino di pastella; cuocete le crespelle su entrambi i lati e procedete allo steso modo per preparare le altre.
Preparate la besciamella.
* per la besciamella:
1/2 lt. di latte intero
50 gr. di farina
70 gr. di burro
un pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.
Fate fondere in una casseruola 50 gr. burro, quindi tostatevi la farina continuando a mescolare. Versate il latte a filo sbattendo con una frusta per evitare che si formino grumi, aggiungete la noce moscata il sale ed il pepe e cuocete per 10 minuti continuando a mescolare.
Foderate una tortiera di dimensione adeguate con carta da forno e alternatevi, a strati, le crespelle, la besciamella ed il ripieno. Terminate con il burro rimasto a fiocchetti.
Infornate a 180°C per circa 20-30 minuti.
e.... buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento