venerdì 17 marzo 2017

Bangers & Mash

 
Oggi è il 17 marzo ed in Irlanda festeggia San Patrizio, non posso fare a meno di postare la ricetta di questo piatto irlandese che a casa mia ha riscosso grande successo. Si tratta di un piatto povero negli ingredienti ma ricco di calorie e molto gustoso e goloso.
Pubblico la ricetta originale anche se io l'ho fatta modificandolo un pochino, non ho messo il vino nella salsina visto che doveva mangiarlo anche Rebecca e invece della panna ho usato una dose minore di latte per il purè.
Bangers and Mash altro non è che un piatto costituito da purè e salsiccia servito con una salsa di cipolla.
Mi raccomando, se decidete di farlo, fatelo con ingredienti di qualità perché ne va del gusto e cercate di farne la giusta quantità perché riscaldato non è buono.
 
 
Ingredienti per 4 persone:

5 patate medio grandi
150 ml di panna da cucina
8 pezzi di salsiccia da (10/15 cm.)
2 cipolle (ne ho usata una bianca e una dorata)
1 cucchiaino abbondante di zucchero di canna (non integrale perché è troppo "liquorizioso")
2 cucchiai di burro
120 ml di vino rosso
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di Worcester
sale, pepe ed olio extravergine q.b.
 

 
Procedimento:

Lessate le patate in acqua salata fino a quando saranno morbide (io uso la pentola a pressione). Una volta cotte passatele nello schiacciapatate e ponetele in forno acceso per mantenerle calde.
Bucherellate la salsiccia coi rebbi di una forchetta e fatela cuocere in una pentola antiaderente con poco olio fino a quando sarà ben dorata. Togliete le salsicce dalla pentola e mettetele al caldo in forno. Nella stessa  pentola di cottura delle salsicce mettete 1 cucchiaio di burro e le cipolle tagliate molto sottili e fate cuocere per 10 minuti, aggiungete la farina, lo zucchero di canna, la salsa Worcester ed il vino rosso, salate e pepate secondo il vostro gusto e cuocete per altri 15 minuti.
Nel frattempo togliete le patate dal forno e procedete alla preparazione del purè mescolandole, a fuoco basso, con un cucchiaio di burro, la panna, sale e pepe q.b., dovrà essere vellutato e cremoso.
A questo punto impiantate mettendo come base il purè, le salsicce sopra e di lato e poi cospargete con la salsa di cipolle.
Va servito ben caldo.
E se vi piace accompagnate il tutto con una Guinness e.....Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento