giovedì 13 ottobre 2011

Torta salata con Zucca&Zucchine affumicata.

Visto che è tempo di zucche e visto che sia alla Rebi che al Robi piace tantissimo, ieri sera ho preparato tutto a base di zucca e zucchine.

Come primopiatto ho cucinato un risottino (sempre con zucca & zucchine) di cui posterò la ricetta al più presto e, come secondo, questa bella torta salata.


Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè (io ho usato quello della Buitoni)
500 gr. di zucca  tagliata a dadini
3 zucchine medio-piccole
100 gr. di ricotta vaccina
100 gr. di primosale
50 gr. di scamorza affumicata
3 uova
3 cucchiai di olio
1 spicchio d'aglio
1 scalogno piccolino
sale e pepe q.b.
pinoli a vs. piacimento


Procedimento:

Ho fatto imbiondire la cipolla e l'aglio nell'olio senza farli ibrunire.
Poi ho aggiunto la zucca e l'ho fatta cuocere a fiamma alta per 10 minuti rigirandola, dopodiche ho aggiunto le zucchine tagliate a rondelle e ho continuato la cottura per circa 10/15 minuti stando attenta che non si attaccassero e abbrustolissero.
Bel frattempo in una marmitta ho sbattuto le uova con la ricotta poi ho aggiuto il primo sale e la scamorza affumicata a dadini. Ho salato e pepato.
In una pentola antiaderenete ho fatto tostare i pinoli.
Ho messo la pasta brise in una tortiera, l'ho bucherellata coi rebbi della forchetta, ho versato la zucca e le zucchine nella marmitta con il composto di uova e formaggio, ho salato un pochino, ho mescolato per mischiare bene gli ingredienti e poi ho rovesciato  il tutto nella tortiera.
A questo punto ho sparso i pinoli ed ho infornato a 200°C per circa 30 minuti.