giovedì 29 gennaio 2015

GNOCCHI DI ZUCCA

Adoro la zucca, in tutte le salse!!!
L'altra sera mi son fatta dalla la ricetta degli gnocchi che fa la mia mammina e che riscuotono sempre un gran successo.

Sono semplici da fare ma bisogna azzeccare la quantità di farina.

Ingredienti:

1 Kg. di zucca
Farina 00 quanto basta
100 gr. di pecorino + quello per la gratinare
50 gr. di parmigiano reggiano + quello per gratinare
1 tuorlo
Burro,sale e pepe q.b.
qualche foglia di erba salvia

Procedimento:

Pulite e tagliate a tocchetti la zucca.
Ci sono 2 possibilità per cuocerla: lessarla (ma poi fa tanta acqua),  cuocerla in una pentola antiaderente a fuoco basso, senza l'aggiunta di acqua e stando bene attenti perché tende ad attaccare, finché sarà morbida.
A cottura ultimata, mentre raffredda, lasciatela scolare bene in uno scolapasta così che perda tutta l'acqua che si sarà formata durante la cottura. 
A questo punto dovete schiacciarla, in una ciotola capiente con lo schiaccia patate, salatela, pepatela, aggiungete il pecorino ed il parmigiano, il tuorlo e poi iniziate (poco alla volta)con la farina  mescolando. A questo proposito il mio consiglio è di procedere a cucchiaiate così da non metterne troppa altrimenti risulteranno degli gnocchi troppo duri. Il composto sarà pronti per la cottura quando il cucchiaio di legno con cui state mescolando la farina al composto starà in piedi da solo. 
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e con due cucchiaini prelevate un po' di impasto alla volta cercando di fare delle piccole quenelles che tufferete delicatamente nell'acqua.
Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli pochi alla volta, delicatamente, con l'aiuto di una schiumarola.
Nel frattempo iniziate a preparare il condimento: fate sciogliere circa 50 gr. di burro con 4 cucchiai di olio evo, 2 spicchi di aglio e qualche foglia di erba salvia.
Imburriamo una pirofila, versiamo gli gnocchi cospargiamoli con il condimento che avete preparato, spolverizzateli di pecorino e parmigiano e fateli gratinare in forno ventilato preriscaldato a 150°. 
 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento