giovedì 4 giugno 2015

NUVOLINA....

 
 
Così Benedetta Parodi ha battezzato questa sofficissima ciambella leggera come una nuvola sia nel gusto che nelle calorie.
L'ho preparata per la colazione di questa mattina e, come una nuvola, se ne è volatilizzata quasi la metà nel giro di 10 minuti.
La consiglio anche per la merenda, Rebecca ne ha voluta una fetta spalmata con la marmellata di fragole fatta dalla nonna Graziella ha detto che era "da leccarsi i baffi" e quindi gliela riproporrò anche oggi pomeriggio quando tornerà da scuola affamata come una lupacchiotta.
 
Ingredienti:
240 gr. di zucchero
200 gr. di farina 00
100 gr. di fecola
125 ml. di acqua
120 ml. di olio di mais
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
zucchero a velo
 
Procedimento:
Sbattete le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale poi, continuando a sbattere, versate l'acqua e l'olio e di seguito la farina e la fecola setacciate a cui avrete aggiunto anche il lievito, la vanillina e la scorza del limone.
Versate l'impasto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è cotta a puntino, fatela raffreddare poi sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo. 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento