giovedì 10 dicembre 2015

MILLE & UNA SFOGLIA

Come si sul dire:" Meglio tardi che mai"! Ehssi, proprio così, perché con ben sette mesi e dico sette mesi di ritardo mi son decisa a scrivere questo post ;-P
 
Per la festa della mamma Roberto, la mia dolce metà, mi ha fatto davvero un bel regalo: il corso per imparare a fare la pasta sfoglia.
Sapeva che desideravo moltissimo partecipare ma sapeva anche che ero un po' indecisa se iscrivermi o meno per via del costo visto che da gennaio sono "disoccupata".... se così si può dire dal momento che faccio la casalinga e la mamma a tempo pieno e in casa non manca mai qualcosa da fare!!!
Il corso si è svolto presso Spazio Bianco ad Olgiate Comasco lo scorso 13 e 14 di maggio.
Alberto Ghielmetti Chef pasticcere, nonché proprietario dell'omonima pasticceria di Olgiate Comasco e giudice durante l'evento "S-battuti in cucina" ha tenuto il corso.
Eravamo in 3 partecipanti e questo è stato un fatto davvero positivo perché lo chef ci ha potute seguire passo, passo rispondendo a tutti i nostri quesiti. 
La prima sera abbiamo messo le mani in pasta preparando il panetto e il pastello che sono i due componenti fondamentali della pasta sfoglia e abbiamo fatto le prime due pieghe. 



Poi abbiamo riposto la pasta in frigo a riposare, si perché, prima di essere utilizzata, va fatta riposare  per almeno una notte.
Alberto aveva portato della pasta sfoglia già pronta, preparata nel suo laboratorio,  e ci ha insegnato a fare i mitici ventagli e poi, abbinando la sfoglia alla frolla,  le mitiche manine o palmine che dir si voglia.
All'alba delle 23 abbiamo finito la prima serata di corso, abbiamo assaggiato i dolci appena sfornati e ne abbiamo portati a casa un po' ciascuno per la colazione dell'indomani mattina e ci siamo dati appuntamento alla sera successiva ma prima abbiamo deciso cosa preparare con la sfoglia di nostra produzione.
La sera seguente ci siamo incontrati come da accordi alle  21 e ci siamo messi subito di buona lena al lavoro preparando le verdure che ci sarebbero servite come farciture per i salatini.
Alberto ci ha mostrato come preparare i pomodori per le pizzette, i peperoni, le zucchine e la frittata con i porri per gli altri salatini.
Terminato con le verdure abbiamo rimesso "le nostre manine in pasta". Dopo aver fatto le ultime due pieghe ci siamo dedicate alla preparazione di diversi tipi di salatini seguendo le istruzioni di chef.



Che dire: è stata una bellissima esperienza che mi ha dato modo di imparare nuove modalità di preparazione delle verdure oltre che ovviamente a fare la pasta sfoglia.... spero solo di essere in grado di rifarla a casa senza l'occhio vigile di chef Alberto!!!
 




 



Nessun commento:

Posta un commento