giovedì 17 dicembre 2015

MORBIDO NOCCIOLO AL FONDENTE



Come ho fatto a dimenticarmene???? Eppure .... eppure me ne sono dimenticata!!!
Come ormai tutti i miei amici sanno e come ormai sanno tutti coloro che mi seguono su facebook o direttamente sul blog, lo scorso aprile mi sono "sbattuta in cucina" con una torta al cioccolato e nocciole.
Ero stra convinta di aver pubblicato la ricetta ma, la settimana scorsa, una signora che ha visitato il blog mi ha fatto notare che non c'era e mi ha chiesto se volevo tenerla segreta.... cosa ben lungi dalle mie intenzioni e quindi eccola qui ;-)







Ingredienti :

250 gr. di nocciole
260 gr. di cioccolato fondente al 70%
300 gr. di zucchero
180 gr. di farina + 1 cucchiao
125 gr. di burro + quello x la tortiera
  60 gr. di gocce di cioccolato fondente
Un pizzico di sale
Zucchero a velo
Cacao q.b. (1 cucchiaio x le gocce di cioccolato e quello necessario x infarinare la tortiera.

Procedimento :

Tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria insieme al burro fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il cioccolato fuso col burro, la farina setacciata ed il pizzico di sale. Unite infine le nocciole e le gocce di cioccolato leggermente infarinate ed amalgamate bene.
Versate il composto in una tortiera a cerniera col diametro di 24/26 cm. imburrata ed infarinata col cacao ed infornate nel forno statico precedentemente preriscaldato a 200 x 30'.
Quando i bordi saranno diventati un po' più scuri ed il centro sarà ancora morbido sfornate e lasciate intiepidire e dopodiché sformate e cospargete di zucchero a velo.
 
P.S.: La torta nella foto è quella che ho fatto al concorso e non è
      spolverata solo con lo zucchero a velo bensì con un mix di
      zucchero a velo e cacao ben setacciati.

Nessun commento:

Posta un commento