lunedì 14 dicembre 2015

POLIPO & PATATE DI ALMA, RIVISITATO

Visto l'avvicinarsi delle festività ho deciso di pubblicare una ricetta rivisitata del polipo con le patate che ha riscosso un grande successo.
La ricetta iniziale me l'ha data Alma, un'amica di mia suocera che vive a Sassari, poi come sono solita fare, ho apportato le mie modifiche.
 
 
Ingredienti x 4 persone:
 
1 Polipo 1Kg
1 bicchiere di vino bianco
4 spicchi d'aglio
2 foglie di alloro
il succo di mezzo limone
un vassoio da 500 gr. di patate rosse piccoline (io le trovo all'Esselunga)
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
4 o 5 filetti di acciughe sott'olio
un trito di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio evo
olio di semi di arachidi per friggere le patate
 
Procedimento:
 
In una pentola abbastanza capiente portate ad ebollizione sufficiente acqua con il succo di mezzo limone, un bicchiere di vino bianco, 2 spicchi di aglio e 2 foglie di alloro. Stando attente a non scottarvi tuffateci 3 o 4 volte i tentacoli del polipo per farli arricciare e poi immergetelo completamente e fatelo cuocere per 45/50 minuti poi spegnete il fuoco e lasciate il polpo nella pentola con il liquido fino a completo raffreddamento. Io quest'operazione la faccio la sera così durante la notte il polipo ha tutto il tempo per raffreddare.
 
Il giorno dopo procedete con il resto della preparazione.

Tagliate il polipo a tocchetti e mettetelo da parte.

Lavate bene le patate e le tagliatele  a tocchetti  poi, mi raccomando
senza sbucciarle, friggetele nell'olio di semi e una volta fritte le mettetele in un recipiente con della carta paglia.
 
 



In un Wok scaldate 3 cucchiai di olio evo con i 2 spicchi di aglio e le acciughe, quando l'aglio sarà ben rosolato e le acciughe sciolte togliete l'aglio e mettete in pentola le patata ed il polpo, regolate di sale e pepe e cuocete giusto il tempo di amalgamare e scaldare bene il tutto, cospargete con poco prezzemolo tritato e se volete con poco peperoncino e ...... Buon Appetito!!! 
 

Nessun commento:

Posta un commento