lunedì 18 maggio 2015

Mi sono S-battuta in cucina e.....HO VINTO!!!


 
 
Rebecca, mia figlia, è una fan di "Cuochi e Fiamme" il programma condotto da Simone Rugiati e che va in onda tutte le sere su  La7d. E, tutte le sere, a cena, gioca a fare la giurata e imita Fiammetta Fadda, giudice nella passata edizione insieme a Chiara Maci e Riccardo Rossi, e viene sempre fuori con la solita tiritera :"Mammina perché non vai lì anche tu?"
Un giorno su facebook mi è capitato di leggere di un evento organizzato da Vitteritti Arredamenti di Olgiate Comasco intitolato "S-battuti in cucina". Non ci ho pensato su due volte e mi sono iscritta. Qualche giorno dopo mi è arrivata la mail con cui mi veniva confermata l'iscrizione all'evento e dal lì: PANICO ASSOLUTO!!!
Lo "sbattimento" consisteva in una sfida con tema il dolce. Ogni partecipante doveva preparare un dolce in un tempo massimo di 45 minuti. Il livello di panico è salito ancor di più in quanto i dolci che sono solita preparare richiedono molto più tempo.... AIUTO... adesso che faccio????
Ho passato due interi pomeriggi a sfogliare le mie collezioni di riviste di cucina, da SALE & PEPE a CUCINA ITALIANA e ALICE CUCINA ed alla fine l'occhio mi è caduto su una ricetta di quest'ultima rivista, con un dolce che richiedeva solo 30 minuti di cottura con la preparazione che, tutto sommato, sembrava semplice. La mattina seguente dopo aver accompagnato Rebi a scuola, sono andata ad acquistare gli ingredienti e mio malgrado ho dovuto apportare due modifiche. La ricetta originale prevedeva l'utilizzo del cioccolato fondente di Modica e così pure le gocce ma non trovandole ho optato per un fondente al 70% dell'Equador di ottima qualità e gocce fondenti della Rebecchi.
Dopo pranzo mi sono messa all'opera e ho preparato la torta che ho battezzato "MORBIDO NOCCIOLO AL FONDENTE" e prima di sera ne avevo già distribuito la metà tra amiche, suocera e mamma perché volevo avere il loro giudizio .... non potevo certo deludere le aspettative della mia piccola Fiammetta Fadda in erba!!! Lei l'ha assaggiata a merenda e mi ha dato un bel 5 che in "Cuochi & Fiamme" è il massimo dei voti, mia mamma e mia suocera, che solitamente sui miei dolci hanno sempre qualcosa da dire (troppo dolci, troppo elaborati, troppo strani....), mi hanno telefonato dicendomi che era deliziosa. Solo la mia amica Alessandra ed il marito Roberto hanno trovato delle pecche. A detta di Ale era troppo pesante mentre Robi avrebbe sminuzzato ancora di più le nocciole. Mi mancava solo il giudizio del mio maritino che, quella settimana, era nel suo paradiso tedesco del  Nurburgring, a divertirsi con  la sua terza donna (o forse.... prima ;-)), la sua BMW K1200R.
Gliene ho fatta trovare una intera tutta per lui al suo ritorno e dopo averne mangiata una fetta che era grossa praticamente come un quarto dell'intera torta mi ha detto: "Favolosa!!!" 
Non avevo più alcun dubbio: questa sarebbe stata la torta con cui mi sarei S-battuta in cucina. 
Il 19 aprile è arrivato in fretta e, dopo una notte agitatissima, mi sono svegliata più nervosa e sulle spine che mai.
Io dovevo iniziare la mia sfida alla 15.30 ma, per ambientarmi un pochino e vedere gli sfidanti, alle 13.30, insieme con la mia dolce metà e la nostra signorina, partiamo alla volta di Olgiate con destinazione Vitteritti Arredamenti. 
Dal momento che sapevo dov'era il negozio, non ho mai letto bene il piede delle varie mail che ho ricevuto così non ho visto che la sfida non si sarebbe tenuta presso la sede ufficiale del negozio bensì presso lo "Spazio Bianco" che si trova in tutt'altro indirizzo... Arrivati a quella che credevo essere la destinazione la troviamo chiusa ed il mio nervosismo sale, provo a telefonare e non ricevo risposta... Decidiamo allora di andare a bere un caffè e di tornare alle 15.00 pensando che fosse chiuso per la pausa pranzo. Alle 15.00, puntuali come un orologio svizzero, siamo di ritorno ma: CHIUSO !!!
Stavamo andando via, con lo sgomento più totale, soprattutto di Rebecca, quando arriva un auto da cui scende una signora e ci chiede se volevamo visitare l'esposizione di mobili. Rispondo che dovevo partecipare alla "gara di dolci" e così ho abbiamo scoperto di aver sbagliato indirizzo. Si erano ormai fatte le 15.15 ... altro che ambientarmi e vedere gli altri concorrenti.  Siamo partiti, più veloci della luce,  alla volta di Spazio Bianco seguendo le indicazioni che ci aveva dato la signora.
Arrivata a destinazione ho avuto solo il tempo di presentarmi e poi VIA, l'avventura ha avuto inizio.
La tensione mi è salita alle stelle! Salivazione azzerata e battiti a mille!! L'effetto era quello di essere in uno studio televisivo: fotografo che mi faceva mettere in posa, videocamera montata che mi riprendeva mentre lavoravo, chef pasticcere Alberto Ghielmetti che mi interrogava sugli ingredienti e sul procedimento.... Io che normalmente soffro il freddo, sudavo e mi tremavano le gambe! 

 
 
Dopo di me si sono s-battuti altri 3 concorrenti, in totale eravamo in 8.


 
Quando tutti abbiamo finito ci è stato offerto un ricco e ottimo aperitivo preparato ed offerto dallo chef Ghielmetti, proprietario dell'omonima  pasticceria sita in Olgiate centro, nonché giudice dell'evento insieme ai signori Vitteritti e al, come lo chiamavano loro, "Uomo Smeg", sponsor dell'evento.
Dopo l'aperitivo lo chef ci ha preparato un risotto alle fragole e mentre lo preparava ci ha dava delle dritte su come fare o non fare alcune cose. Per esempio ho scoperto che per fare il brodo vegetale né la cipolla né la carota vanno sbucciate bensì solo ben lavate, che il burro migliore è quello ottenuto da affioramento e che la dose di sale deve essere pari al 1% della dose di riso.
Alle 20.30  ecco il momento più temuto dagli 8 che si sono S-battuti. I 4 giudici dapprima esaminano un dolce alla volta poi iniziano con l'assaggio e udite, udite dopo un briefing di circa 20 minuti, tornano nel salone e decretano vincitore della sfida "S-battiti in cucina": il "Morbido nocciolo al fondente"! NON CI POSSO CREDERE!!!! Sono al settimo cielo!!!
Mi viene consegnato un attestato ed un buono valido per 10 consumazioni presso la Pasticceria Ghielmetti ma non è finita qui!!!


Il premio dello sponsor ufficiale consiste in un piccolo elettrodomestico della nuova linea "Anni '50" della Smeg e lo vincerà chi, dopo due settimane di votazioni on line, otterrà il maggior numero di voti.
A questo punto non mi resta che invitare tutti i miei parenti, amici e conoscenti a votarmi....
Sono state 2 lunghissime settimane dove ero perennemente sul sito di Vitteritti per vedere come procedeva la sfida.
Il 3 di maggio, verso le 16.30, eravamo da mia mamma a Gironico...ops Colverde, e il cellulare di mia mamma squilla, è arrivata una mail. Lei mi dice: "guarda chi mi scrive". Controllo e mi parte un  urlo: "HO VINTO"!!! Ebbene SI anche la giuria popolare mi ha decretata vincitrice. Sprizzo gioia da tutti i pori!!
Ringrazio Vitteritti  per avermi dato la possibilità di partecipare a questa sfida, Spazio Bianco che ha ospitato l'evento, il mastro pasticcere Alberto Ghielmetti, la Smeg per il premio e tutti coloro che mi hanno votata.

 

 
Ringrazio Rebecca per avermi spronata a mettermi in gioco, mio marito per avermi sostenuta. E.... me stessa per non essere collassata in vari momenti.... :-)))
Che dire....alla prossima !!!

 








 
 

Nessun commento:

Posta un commento