giovedì 21 maggio 2015

ZUPPA DI CIPOLLE

 
 
 
 
Fa impazzire sia Rebecca che Roberto ma... anche me.
Ho trovato diverse ricette su vari blog e ho deciso di fare un mix tra quelle che mi attiravano di più.
In particolare ho raddoppiato la dose delle cipolle perché a noi piace piuttosto cremosa e densa.
È molto semplice da fare ma ogni volta ahimè quante lacrime!!!
Uso un tipo di cipolla che trovo dal fruttivendolo sotto casa, sono cipolle francesi dolci specifiche per la zuppa, costicchiano un pochino ma sono davvero buone.
L'ultima volta ho deciso di farla all'ultimo e quindi ho usato un misto di cipolle tra bianche, gialle e rosse che avevo già in casa.
 
Ingredienti:

900 gr. di cipolle
4/5 cucchiai di olio evo
60 gr. di burro
1 cucchiao di zucchero
20 gr. di farina
Sale e pepe q.b.
100 gr. di Emmenthal
16 fette di baguette
1 lt.  di brodo di manzo
 
Procedimento :

In una pentola preparate il brodo che vi servirà successivamente.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle.
In un'altra pentola, abbastanza capiente, fate sciogliere il burro, aggiungete le cipolle e fatele sudare lentamente.  Cuocete per una decina do minuti facendo attenzione  non farle imbrunire. Quando saranno morbide, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e poi aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare per altri 5.
A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo, poco alla volta, e lasciate sobbollire mescolando di tanto in tanto,  per una ventina di minuti.
Nel frattempo grattugiate l'Emmenthal  e tagliate la baguette a fette spesse circa 1 centimetro e mezzo.
Terminata la cottura delle cipolle con il mixer frullate grossolanamente le cipolle e versate il composto ottenutp in piatti fondi ( tipo di coccio, l'importante è  che possano essere messi in forno), Disponetegli  sopra 3/4 fette di pane, cospargete col il formaggio e infornate a 200 gradi giusto il tempo di far sciogliere
il formaggio e gratinare.

Buon appetito!
 
In questa occasione non sono riuscita a trovare la baguette ed ho ovviato con delle fette di pan carré.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento