domenica 29 aprile 2012

FARFALLE AL TONNO E PANNA DI SOIA

Oggi Rebecca mi ha detto:"Mammina ho  voglia di mangiare una buona pasta... quella buooona, come la sai fare tu, quella con il pesciolino" E io le chiedo:"Quale pesciolino?" E lei: eh quello che c'è nel cassetto! Il Tonno? Le chiedo. Si,  mammina proprio quello  con le farfalle!

Decido di esaudire il desiderio della mia piccola Principessa.
Ed ecco qui la ricetta delle mie farfalle al tonno in salsa di panna di soia ( eh si di soia perchè giovedì sono andata dall'osteopata che mi ha tolto una lunga lista di alimenti tra cui i latticini ad eccezione del parmiggiano reggiano)

Ingredienti:

400 gr. di pasta corta (io x volere di Rebecca ho usato le farfalle)

160 gr. di tonno sott'olio (ben scolato)
4 acciughe sott'olio
un cucchiaino di capperi
12 olive verdi denocciolate
2 spicchi d'aglio
uno scalogno (si può usare anche la cipolla ma a me è vietata perchè è comprea nella  lista di cui vi parlato sopra)
sale
pepe
olio (sempre e solo extravergine d'oliva)

Procedimento:

In un tegame fate appassire lo scalogno  tagliato a rondelle sottilissime e l'aglio tritato.
Aggingete il tonno scolato e sminuzzato,  le acciughe, i capperi e le olive. Fate cuocere per qualche minuto prima di aggiungere la panna. Regolate di sale e pepe a vostro piacimento e fate cuocere per 10 minuti aggingendo qualche cucchiaio di acqua di cottura delle farfalle che nel frattempo starete cuocendo in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta e ponetela in una zuppiera, condite con il sugo di tonno e servite.

N.B.: Dal momento che in casa nostra il pranzo è un piatto unico, a  base di pasta, non lesino mai con il condimento anzi mi piace abbondare .








Nessun commento:

Posta un commento